C. Angelini · Il piacere della memoria · I suoi libri · Riletture · Ritratti fotografici · Documenti video e audio · Carteggi e biblioteca 


CESARE ANGELINI

IL SITO INTERNET


Dal 1998, mantenendo viva la memoria di Cesare Angelini nel contesto di internet, si dà vita a un programma, che va oltre la “dimensione” di un sito tradizionalmente concepito, progetto dedicato alla sua figura e alle sue opere: www.cesareangelini.it, concretizzato anche con il supporto di quanto si è raccolto nell’archivio angeliniano.
Il sito si presenta in sezioni tematiche: “Il piacere della memoria”, le pagine autobiografiche; “I suoi libri”, suoi testi resi disponibili e consultabili on-line, e la bibliografia angeliniana; “Riletture”, saggi su Angelini; “Ritratti fotografici”, una galleria di immagini in ordine cronologico; “Documenti video e audio”, una raccolta di rare riproduzioni multimediali; “Carteggi e biblioteca”, tutti i riferimenti ai fondi angeliniani e i relativi regesti.
Nei dettagli, consiste in:

  • 200 pagine web;
  • 415 immagini (fotografie, autografi, libri);
  • la più completa bibliografia angeliniana fino ad oggi censita, da noi progressivamente ricostruita;
  • appoggiandoci a YouTube, alcune rare riproduzioni video e audio;
  • appoggiandoci a FreeFind, uno strumento di ricerca testuale che permette di individuare tutte le pagine del sito che contengono determinate parole;

  • curando una Pagina Facebook dedicata, si vuole mantere l’iterazione con i lettori, presentando, e facendo conoscere, quanto già pubblicato, testimonianze fotografiche, autografi; e presentando le novità;

Dal punto di vista informatico, il sito è indubbiamente all’anvaguardia per il mix di tecnologie attraverso le quali si propone.
Non esiste nel panorama letterario italiano, per completezza di contenuti, tematiche, particolari, un uguale sito, commerciale o no, dedicato a un qualsiasi altro autore, sia un Montale, sia un Moravia, sia un Saba. Cosa capibile. Un lavoro costruito — in piena autonomia, senza nessun finanziamento — in tanti anni di passione, che unisce la conoscenza tecnologica alla letteraria, connubio raro (come qualcuno ha felicemente scritto «Quando si realizza l’unione della conoscenza letteraria e informatica si chiude un cerchio. il soggetto su cui si è lavorato, copre tutte le possibili aspettative di chi fa ricerca attraverso tutti i possibili supporti: cartacei o informatici»), dicevamo, connubio raro non facilmente replicabile; se non in altrettanti anni. Ce ne vantiamo? Absit! Vogliamo solo rendere omaggio al nostro autore prediletto, ma più che rendergli omaggio, vogliamo diffonderlo oltre la “parrocchia” pavese e provinciale, dove è stato relegato fin’ora, in quelle pubblicazioni che non vanno oltre le 1000, 2000 copie; ben di più ampia portata la rete con i milioni di lettori virtuali che mette a disposizione.

Una particolarità che ci è caro segnalare. Paolo De Benedetti, nel 1996 ad Albuzzano, ricordando Angelini, dice: «[...] ascoltavo i suoi discorsi, ma anche la sua voce, che, come la sua singolare scrittura, come i colori della carta su cui scriveva, sapeva di letteratura (ma non in senso negativo)». E l’immagine di sfondo a tutte le pagine è stata proprio ripresa da una sua lettera autografa degli anni borromaici, di quella carta in filigrana, Fabriano, che tanto amava.

Il progetto www.cesareangelini.it si configura come fulcro portante della figura angeliniana, in rete, e al di fuori della rete.

Desideriamo ricordare, con grata memoria, la Signorina Luisa Bianchi, fedele amica di Angelini, fine artista e fotografa, che con generoso gesto, nel 2000, ha reso disponibili sue fotografie, inedite ed edite (Luisa Bianchi-Cesare Angelini, Colloqui fotografici, Pavia, Edizioni ViGiEffe, 1993), illustrando così, con la sua preziosa testimonianza in immagini, le diverse sezioni.

Il sito internet è realizzato senza alcun scopo di lucro e non intende violare alcun copyright.
Se così non fosse, scriveteci.


Fabio Maggi,
pronipote di Cesare Angelini
responsabile del progetto
www.cesareangelini.it

Contatti: info@cesareangelini.it